giovedì 31 maggio 2012

Granny square fiore 8 petali




Bella questa granny square con questo fiore!
Ho preparato un tutorial fotografico per quante di voi 
volessero realizzarla...




In un anello magico (oppure 8 catenelle chiuse a cerchio)
lavorare 3 m alte e 7 catenelle, puntare l'uncinetto come si vede nella foto centrale
ed estrarre il filo come nella terza foto.


Ripetere per 8 volte e chiudere con una m bassissima il giro.
Abbiamo ottenuto la parte centrale del fiore.



Con il filo di un altro colore lavoriamo la corolla.
Puntare l'uncinetto alla base di un archetto e lavorare una m bassissima.
Nell'archetto successivo lavorare 12 m alte.


Puntare l'uncinetto nella m alta alla base dell'archetto successivo 
e chiudere con una m bassissima.


2 catenelle



A questo punto piegate il petalo ottenuto, e puntando l'uncinetto
alla base del'archetto, tirate il filo e chiudete con 1 m bassissima.
Ora possiamo lavorare un altro petalo nell'archetto successivo.



Completare tutti gli 8 petali.



Per chiudere il giro puntare l'uncinetto alla base del 1° archetto,
questa volta sul davanti del lavoro,
tirare il filo e chiudere con la m bassissima.



Ed ecco il fiore.
Ora dobbiamo fare la base della granny.




Con il filo di un altro colore, piegate un petalo e lavorate 1 m bassa
nello spazio alla base del petalo, 4 catenelle.
Passate al petalo successivo e lavorate alla stessa maniera per 8 volte.


Questo è quello che vi deve risultare sul dietro del fiore.


Nel 1° archetto lavorate 3 m alte, 2 catenelle, 3 m alte, 2 catenelle.
Nel successivo archetto lavorate 3 m alte e 2 catenelle.
Così per tutto il giro. E questo è quello che vedete sul dietro.
Da qui lavorate la granny della grandezza desiderata.
Spero di essere stata chiara....
al prossimo tutorial......





14 commenti:

  1. Hai realizzato un post così dettagliato che potrei anche riuscire nel progetto, malgrado non riesco in questa tecnica che mi piace tento!!! Quando torno a casa, provo!!;)
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che ci devi provare!!!!
      grazie a te!!

      Elimina
    2. Grazie
      Ho seguito e indicazioni e sono contenta del risultato.
      Spiegazione molto facile da seguire

      Elimina
  2. Ma quanto mi piace!!!!!!! Mi sa che dovrò provarlo..... assolutamente.... ma chissà se mi riuscirà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti riuscirà di sicuro.... e poi mi farai vedere...

      Elimina
  3. vengo da fb del gruppo di Elena!!! proprio bello il tuo blog...ti seguirò con piacere..
    a presto Antonella

    RispondiElimina
  4. Sei stata chiarissima, mi viene voglia di provare subito! Che bel blog, me lo segno!

    RispondiElimina
  5. bellissima questa granny. ci proverò anch'io, grazie per il tutorial. mi iscrivo anche io al tuo blog, così potrò seguirti.
    barbara
    www.artedelluncinetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. ciao che belli i tuoi lavori ho fatto un piccolo giro mi piacciono ho visto che fai anche il punto croce grande passione buona serata a presto Vans

    RispondiElimina
  7. davvero formidabile!
    Ti ho anche aggiunta al mio blog, perchè il tuo è davvero davvero molto carino!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Ciao e bentrovata !! Ma che bel fiore !! E che mani d'oro hai !! Ti seguirò con vero piacere...mi sono già "segnata" !!
    A presto da Marzia

    RispondiElimina